Lidia Maggioli - Antonio Mazzoni
CON FOGLIO DI VIA
Storie di internamento in Alta Valmarecchia 1940-1944
Dalla quarta di copertina:
"Il fulcro di questa ricerca e' il travaglio di donne e uomini di religione ebraica, italiani e stranieri, costretti a vivere, dal 1940 al 1944, mesi e anni di domicilio coatto nei comuni di Pennabilli, San Leo e Sant'Agata Feltria, tappe di una peregrinazione che li ha visti segregati in altre localita' delle Marche e della Penisola.
Grazie ai documenti d'archivio - locali e nazionali - e al prezioso apporto dei protagonisti e dei testimoni, gli autori hanno ricostruito la vita degli internati entro il tessuto sociale delle comunità dell'Alta Valmarecchia, gettando luce su una misura di polizia per lungo tempo ignorata e non ancora studiata a fondo, spesso confusa con il semplice sfollamento.
Visitando il luogo e il tempo hanno incontrato altre rilevanti presenze portate dalla guerra: politici avversi al Regime, stranieri appartenenti a nazioni "nemiche", italiani sfollati, prigionieri slavi, confinati albanesi, partigiani. Nello sconvolgimento generale che mise in moto migliaia di persone, spingendole lontano dalle loro terre e mescolando i destini personali, è accaduto infatti che si approdasse anche in luoghi remoti come questi.
Dalla ricostruzione delle storie familiari, nel doloroso contesto della persecuzione razziale, emerge la tragica realtà della deportazione.
Il quadro che ne esce - nella sua insensata ferocia, nella sua inutile disumanità, nelle molte vite qui rievocate, dimenticate dalla storia e dissolte nel fumo dei forni nazisti - non potrà non toccare profondamente il lettore."
Pagine: 300
Editore: Società Editrice Il Ponte Vecchio
Anno di pubblicazione: 2009
ISBN: 978-88-8312-975-9